Polignano a mare: la terra di San Vito
per sentirsi a casa
perché neanche l’oceano ci può dividere
perché andare e ritornare insieme per mantenere una promessa
è quello che ci lega ancora
perché è lì che è cominciato tutto
perché è questa l’ora
perché ci sarà sempre un calice per te alla mia tavola
ovunque tu sia!
Polignano a Mare, la terra di San Vito
dove è nato il mio bisnonno Dionisio, dove ha origine la mia famiglia – metà del XVI secolo – e dove l’espressione “sciamaninn’ ” è un’esortazione a partire, muoversi, agire: letteralmente significa “andiamo! ”.
Nel 1888 Dionisio e Paolo, il suo più caro amico, si fecero una promessa: emigrare in Brasile per tentare la fortuna e tornare un domani per costruire qualcosa assieme. Ed è così che è nata l’azienda di famiglia.
Col brand Sciamaninn’ racconto non solo le mie origini, ma anche un’epoca in cui valori semplici – come quello di tener fede a una promessa – costituivano il valore aggiunto delle cose fatte “come una volta”.
I prodotti speciali che nascono nella Terra di San Vito sono la testimonianza viva del filo di Arianna che lega la comunità di questa cittadina con quella originata dal primo nucleo di polignanesi emigrati a San Paolo del Brasile nel XIX secolo di cui faceva parte anche Dionisio Labbate, il mio bisnonno.
E tutto è nato lì, a Polignano, quando due amici una sera, dopo le fatiche della campagna, si saranno trovati a guardare il mare e a decidere di partire… si saranno detti semplicemente “sciamaninn’ ”.
Benvenuto o bentornato a casa … fate un po’ voi!
