L’olio extravergine di oliva “ZERO3” Labbate è un prodotto altamente ricercato, nato per
celebrare la secolare attività del frantoio di famiglia avviato nel 1902, caratterizzato da un valore estremamente contenuto in acidità oleica (0,3% appunto): è quello che viene considerato “l’olio del Nonno”, quello fatto “come una volta”, dalla struttura robusta, importante.

Le cultivar impiegate in questo blend sono la cellina di Nardò, l’ogliarola di Lecce, la leccino e un 13-15% di coratina. Questa miscela sapiente ha come risultato un perfetto “puzzle” per palati esigenti e ha vinto nel 2016 il primo premio nei concorsi di settore L’oro di Italia e L’oro del Mediterraneo, distinguendosi fra i blend fruttati leggeri.

La raccolta delle olive avviene entro la prima metà di gennaio di ogni anno raccogliendo i preziosi frutti direttamente dalla pianta tramite brucatura manuale o con scuotitore, abbacchiatore, pettine senza ammaccare il frutto.

L’estrazione dell’olio avviene con sistema moderno ad impianto continuo con metodo di
lavorazione a tre fasi, senza alcun agente chimico, a temperatura controllata nel frantoio di famiglia – che ha una tradizione ormai di più di un secolo – ad Ugento (provincia di Lecce), così come le successive fasi di stoccaggio e confezionamento. L’olio extra vergine di oliva Zero3 Labbate è prodotto nel rispetto delle tradizioni dei mastri oleari salentini, con attenzione particolare all’impatto ambientale.

Questo prodotto rappresenta per l’azienda di famiglia la massima espressione dell’olio: verde e brillante, intenso e dal piacevole retrogusto piccante, dal fresco profumo di erba appena falciata, pomodoro e carciofo. Trova possibilità di abbinamento con tutte le pietanze della tradizione salentina, dando il meglio di sé a crudo sul pane, insalate, verdure cotte e alla griglia, zuppe di legumi, grigliate di carne e pesce.

La disponibilità è in quantità limitata a seconda della annata olearia: annualmente circa 2000 litri commercializzato in bottiglia di vetro anti-UV e in anfora di terracotta.

Rispondi