Benvenuti nella Tasting room
“Ettore Labbate”
ADESSO INIZIA LA PARTE DIVERTENTE!
E’ sicuro: non si può improvvisare!
E’ sicuro: serve tempo, pazienza, passione, risorse e volontà di intraprendere un percorso professionale per arrivare a un livello tecnico con tanto di titolo professionale riconosciuto, per essere un vero “Assaggiatore sommelier di olio evo”
Ma questo non toglie la possibilità di cimentarsi, capire, migliorarsi e imparare a riconoscere un olio buono, che piaccia e che rispetti quanto meno i canoni minimi previsti dalle autorità competenti in materia.
Dionisio Labbate, il figlio di Ettore alla guida di Labbate SRL, un vero tecnico del settore, ci accompagna nella scoperta dell’analisi sensoriale dell’olio extravergine di oliva. Ho raccolto qui tutto quello che mi ha insegnato e lo metto a disposizione del cliente medio, quello che desidera capire perchè acquistare un certo olio evo piuttosto che un altro.
…
E poi volete mettere la soddisfazione di saper individuare le sfumature sensoriali, gli eventuali difetti, le informazioni reali che comunica un’etichetta e il corretto abbinamento cibo-olio?
Preparatevi per qualcosa di bellissimo alla portata di chi sia dotato di curiosità!
… Ah… a proposito… la Tasting room del mio opificio non poteva non essere intitolata a Ettore Labbate, padre di Dionisio che per quasi 5 decenni ha guidato l’azienda di famiglia prima del figlio!
One thought